22 novembre 2007

io sono... leggera, molto leggera.

"-Gli uomini muoiono nel peggior momento della loro vita?,
o è la morte il peggior momento della loro vita?
-Il mistero della vita e della morte nessuno mai seppe svelare. Noi sappiamo soltanto che nessuno vorrebbe morire. La morte è quel momento nel quale gli uomini aspirano di più a vivere. E' la grande porta della vita, ma giunti ad essa rimangono abbruciati dal calore. Se uno di questi potesse destarsi vi direbbe che sia la vita e il suo mistero. E forse chiederebbe a voi che sia il mistero della morte."
Aldo Palazzeschi "Il codice di Perelà"

-chi sei?
-sono una castagna.
-una castagna? ma... sei grande, ti fanno arrosto?
-spero di no. Io vorrei stare in una tasca.
-in tasca? senti signora castagna io ti do un consiglio... la vedi quella porta rossa là in fondo? bussa 42 volte. Ti aprirà Oidda, la strega, e ti trasformerà in una persona.
-io sono castagna. E' sempre stato il mio sogno essere così.
-perchè?
-beh. per stare in una tasca.
-in tasca?
-siamo tanto leggeri, in tasca.
-e cosa ne sai della vita se stai dentro una tasca?
-io non voglio sapere niente. Vorrei solo essere felice.
-invece bisogna essere informati. Cosa ci fai dentro una tasca?
-te cosa ci fai davanti a questa porta verde?
-io? che domande sono! è il mio regno verde! Io sono normale, sei tu che sei strana!
-io sono una castagna.
-senti signora castagna, cosa sei venuta a fare qua?
-cerco la mia valigia.
-o bella! una valigia.e dimmi... c'erano i soldi?
-no.
-gioielli? roba preziosa?
-beh... c'era la polvere. Era una valigia piena di polvere.
-di polvere? o bella! puah! una valigia piena di polvere! che te ne fai signora castagna?
-la polvere beh... i sogni sono di polvere.
-Non so da dove vieni signora castagna, ma da noi è vietato tenere la polvere. La polvere è il male. senti signora castagna, che ne dici di governare con me il mio regno verde? ti potrei insegnare un mucchio di cose e così non penserai a quella stupida polvere.
-non posso. devo cercare la mia valigia piena di polvere e poi devo tornare dentro la tasca.
-o bella! beh sei proprio ridicola.
-sono una castagna.
-va bene va bene, ho capito. allora vattene stupida castagna. non vedi che intralci? puah castagne..
-...

14 commenti:

Anna Migliaccio ha detto...

Castagne...?
Buahahaha...buone le castagne...arrosto...ma anche lessate....buahahaah!!!!

Anonimo ha detto...

Io la zuccheravo e ci facevo una bella Marron Glacées!! Io ADORO i Marron Glacées!! Però sono (di nuovo) a dieta! PICCI AIUTAMI TU, SCRIVI UNA STORIA SU UN MARRON GLACEES! Ps. Il pezzo è carinissimo!

castagna ha detto...

va bene datino scriverò la storia del popolo unito che si pappava quintalone di marrons glaces. Purtroppo la perfida castagna vendicatrice le aveva avvelanate con zucchero stanti e solo il prode datino così valoroso da non mangiarne nemmeno uno (la storia ufficiosa però narra la leggenda che fosse a dieta, ma è solo una leggenda metropolitana) salvò il mondo e imprigionò la castagna malefica in una prigione a forma di tasca.. e tutti vissero felici e contenti ;)

campegg: sei crudele :°

Anonimo ha detto...

Uh che bellina la storiella. :D
Ciao Datinooo!! :)

castagna ha detto...

papero: saluti datino e non saluti la pescia? guarda che potrei dare una spolveratina a quel topic intitolato prrrrr.... firulì firulà :P

cmq la storia dei marrons glaces la potevo scrivere in italiano :\

Anonimo ha detto...

Nuuu, il topic delle pernacchie nuuu!!! Abbi pietà di me... :P

castagna ha detto...

hihihihi :P

emme ha detto...

ih, simpatica la storia :)


grazie del commento ..
proverò ad aprirla piano
proverò perchè prima o poi dovrò farlo
m

castagna ha detto...

grazie :)

KoppmannAerospazioweb ha detto...

ciao Alice come stai?ci vai piu da Gonzalo?è da un pezzo che non passavo da qui ,ma fattelo dire fa sempre piacere leggere roba di una mente sempre in fermento come la tua..un saluto e un augurio di buone feste se non ci sentiamo ciao!

Anonimo ha detto...

Più che mente in fermento direi mente fermentata... uhahahaha

castagna ha detto...

no non ci vado più da gonzalo :P grazie di essere passato ;) e dei complimenti :) buone feste anche a te ^^

papero: jiji è un fermento lattico vivo :P tzè invidioso che tu hai solo segatura in testa, io almeno ho i bachi :P

Anonimo ha detto...

I famosi bachi-magnacervello? Uh si lo so che li hai, uhahaha

castagna ha detto...

uahaha zì loro :| uhm cos'è che dicevo? argh la memoria nooooo :P