19 marzo 2008

Alchimia

"Ricetta:
Un antico castello di cui una buona metà cade a pezzi,
Un lungo corridoio, con numerose porte, di cui parecchie devono essere segrete,
Tre cadaveri ancora belli e sanguinanti,
Tre scheletri impacchettati con cura,
Una vecchia, impiccata e con parecchie pugnalate alla gola,
Ladri e banditi a volontà,
Una dose sufficiente di sospiri, gemiti soffocati o orribili strepiti.
Tutti questi ingredienti, ben mescolati e suddivisi in tre porzioni o volumi, danno un'eccellente mistura che tutti quelli che non hanno il sangue nero possono prendere facendo il bagno, prima di andare a letto.
Ne avranno i più sensibili benefici. Probatum est."

Anonimo - Formula per scrivere un romanzo gotico del 1797 -

Ciò che mi spaventa è l'occulto. L'invisibile agli occhi.
Ho preso la strana abitudine di uscire nella notte. In silenzio, un passo dietro l'altro, nell'oscurità profonda. Le strade mi sono amiche con le mura spesse, le luci spente. Mi sento seguita, a volte. Ho preso un grande cappotto, nero. Cerco sempre di cambiare giro, ma mi accorgo che faccio sempre le solite strade. Ho deciso che fosse saggio appuntarmele in un taccuino. Rosso. Mi piace l'effetto del rosso che scivola dal cappotto. Rosso nel nero. Via Roma, Corso Italia.. la scrittura è veloce, i nomi delle strade abbozzati. Cammino mentre scrivo. A volte mi fermo di scatto e mi guardo indietro. Mi sembra di vedere un piccolo uomo che mi segue. I suoi occhi verdi mi abbagliano e mi devo coprire. Negli ultimi giorni mi accadono coincidenze sempre più strane. Mi trovo davanti piccoli testi di alchimia che pensavo di non possedere. Ho aperto una pagina a caso e ho letto dell'Homunculus. Ho chiuso subito e sono scappata. Non ricordo più dove ho messo il libro, ero certa di averlo lasciato sul tavolo,ma quando sono tornata era scomparso.
Ieri notte mi è caduto il taccuino rosso. L'asfalto era bagnato e ora ha delle macchie orribili sulla copertina. Quando l'ho aperto mi sono sentita svenire. Ho visto che i nomi delle strade erano cambiati, ma la scrittura è la mia, veloce e abbozzata. Non conoscevo quelle strade e non so perchè ma penso di aver buttato il taccuino.
Volevo tornare a casa, ma non riconoscevo le strade, ho continuato per una via enorme con tanti portoni di legno finchè in un angolo non ho visto quella strana figura che mi sembra essere un incrocio fra uno gnomo e un pesce. L'ho seguito nella notte, cercando di non distrarre gli occhi dal verde accecante che emanava quella piccola e svelta figura. Mentre mi affannavo a seguirlo ho visto una porta che si apriva e per un attimo ho sbirciato dentro. Ora mi maledico di averlo fatto!! Illuminati da una sola candela ho visto delle persone deformate discutere intorno ad un tavolo. E' stato solo qualche secondo ma sono certa che non fossero persone normali. Oltre ad avere degli strani cappelli ciò che mi ha fatto rabbrividire è che.. la candela illuminava solo la stanza anche se era posizionata in mezzo al tavolo, mentre loro erano in ombra, neri, senza riflettere la luce. Delle ombre nere. Sono certa che uno di loro mi abbia vista, sentivo dietro di me dei passi rapidi svelti, un grande freddo che mi braccava le spalle. Ho corso, perdendo di vista l'homuncolus (ma esisteva davvero?) che stavo seguendo, finchè non mi è sembrato di scorgere un angolo poco illuminato. Mi sono nascosta, contando i battiti del mio cuore e frugandomi in tasca per cercare il taccuino, non ricordando di averlo buttato e ho trovato solo un foglio. Questo. Ho pensato di scrivere qua gli ultimi avvenimenti di questi giorni, sperando che qualcuno possa trovarlo e salvarmi. Lo spazio sta finendo, dall'altro lato del foglio posso scorgere soltanto una strana ricetta.. sembra molto consumata dal tempo ma riesco ancora a decifrarne un pezzo che dice così: "Formula per scrivere un romanzo gotico del 1797".


---
Grazie al maritozzo per l'ispirazione :*


Grazie a Cipì per l'illustrazione fantastica dell'homuncolus che potete vedere qua sopra (e spulciate bene il suo blog che è veramente bellissimo) =)

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel racconto!! E' un racconto vero? O_o Ora mi faccio la figuraccia xD

Comunque sì, sei anche te una delle menti malate..benvenuta nel club xD
Ho aggiunto 2 o 3 chiavi di ricerca (sempre assurde)...a breve una cosa un po' diversa :D

Ora vado a leggermi quei 72 interventi che hai scritto e mi sono perso :P

CiPì ha detto...

Ciao! Sono CiPì!
Innanzitutto GRAZIE per essere passata da Where Is!
Ho letto il tuo racconto gotico...beh...uau!
Oltre ad essermi cagata in mano al pensiero dei passi dell'Homunclus nel buio, me lo sono proprio immaginato. Probabilmente non c'entra niente con quello che hai in mente tu ma io lo focalizzo così...se mi dai una tua email te lo mando! Oppure ripassa a casa CiPì perchè ti Ci(P)ìto.
Complimenti ancora.
Verovero.

castagna ha detto...

pipkin: è un racconto! l'idea delle figure strane è presa dal quadro che mio maritozzo sta facendo, il resto l'ha partorito la mia mente malata :D

cipì: sono onorata, davvero. Ho detto tutto nella mail (che spero sia arrivata) ti sposerei insomma :D

CiPì ha detto...

Troppo gentile.. =)
Mail ricevuta e rimandata! Grazie!
E io che pensavo che il maritozzo fosse quello alla panna!
Ne avevo già comprato un vassoio per farmi venire l'ispirazione e scrivere come te!
Che ne faccio ora di 8 kg di dolcetti?! ahhahaha!
A presto!

Anonimo ha detto...

Ecco...tutti quei libri senza speranza che leggi hanno sortito il loro effetto mortifero e come se non bastasse ora ci si mette anche l'alchimia!Sono io che dovrò scappare...addio x sempre...(c'è nessunooooo!!??!)

castagna ha detto...

cipì: si pappano noiiiiii sbav :D a scopo terapeutico eh? dopo di sicuro faremo incubi con homoncolus vari causa indigestione e avremo tanti ottimi spunti :P ghgh

cristina: stai attenta che nel buio potrebbe apparire la signora cieca e sorda a ulularti nell'orecchio: "c'è nessunooooo?!?!?" hihiih addio per sempre cara. :D

Anonimo ha detto...

che bello!davvero mi è piaciuto.. :D
passerò a trovarti ancora! :D

castagna ha detto...

uuh grazie, davvero :D
allora a presto ;)

Anna Migliaccio ha detto...

Picciiiiiiii....allora quando potremo gustare i tuoi racconti sottoforma di libretto mensile?
Ovviamente a me lo darai gratis vero?....perchè sarò la tua fan numero uno e perchè ti farò le copertine....ahahahahaha
appinn^^

castagna ha detto...

campegg: ahahah ne stamperò uno apposta per te e te lo farò pagare 50 euri :P che ne pensi? ihihih

Anonimo ha detto...

Ferengi!

Anonimo ha detto...

Spunto molto interessante. Complimenti.

P.S. tempo fa ho percorso a ritroso la via dell'Alchimia e dell'Ermetismo.
Sono arrivato sino al Corpus Hermeticum di Ermete Trismegisto e... che delusione scoprire che alla base della Tradizione Ermetica c'è, ancora una volta, l'idea del divino che da un lato allevia la paura dell'uomo della morte e dall'altro lo spaventa per farlo rimanere buono buono all'interno del branco.
Proprio vero ciò che ha scritto su questa materia Umberto Eco nel suo "Il pendolo di Foucault".

Bye

Anna Migliaccio ha detto...

50 euri?...ma ma io....ecco....sob...non ti faccio pena?

castagna ha detto...

mauri: sai come dice la 7° regola dell'acquisizione? GLI AFFARI SONO AFFARI :)

luca: hai citato proprio il libro che mi voglio leggere presto. Lo spunto dell'alchimia l'ho trovato casualmente leggendo Tristram Shandy, chissà è possibile che mi documenti meglio ;) è un bell'argomento. grazie e a presto

campegg: nuuuuuuu. Io sono supercrudele. quando vieni a trovarci? passi ad appinnarmi in libreria almeno? ciauuu ^^

Nik the ShaD ha detto...

hehe grazie mille per il commento!...e complimenti per il racconto ghotico ...sisi...



ShaD



Ps.
sei della comics?

Anonimo ha detto...

No, è proprio una comica nata! :PP
Pescia, è sparita la castagna accanto all'url, non la vedo più...

castagna ha detto...

nik: grazie, no no per una volta ha ragione il papero :P ti spierò comunque :PP

papero: aaah ho delle grandiose novità da dirti :P io la castagna la vedo zìzì, magari era una cosa momentanea boh erano giorni che non accendevo il pc ghhg :*

Anonimo ha detto...

Mo sono curioso... che c'è di nuovo? :D
Io continuo a non vedere la castagna...

castagna ha detto...

ti ho scritto su msn
:D ciau :**

Anonimo ha detto...

Ho leggiuto, stregona :P Braverrima! :D

castagna ha detto...

ghghghghhgg ora devo trovare il modo di riuscire anche a dormire ogni tanto :P

Anna Migliaccio ha detto...

Bu......ahahaha spaventata eh?.....allora questo Pc fantasticoso.....è arrivato?....

Anonimo ha detto...

Un saluto da Keanu Depp :D

castagna ha detto...

campegg: non ancora :P comunque è questo http://www.bow.it/prodotto/42999/scheda.html sbavvv..

chunfy: ahahah penso proprio che dovremo conoscerci dal vivo :PPPPP