04 marzo 2008

passato

"E scivola nel pomeriggio d'oro
piano la barca col pigro equipaggio;
un remo qua, uno là, senza perizia
manovran le braccine, nel miraggio
di dare un qualche senso razionale
al nostro zigzagar di vasto raggio"

-Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie-


Così prendo i remi della mia barca.
A volte però mi perdo, in pensieri strani, in universi nuovi.
Mi perdo con i miei sogni che ogni tanto faccio anneggare, li butto a mare, per punizione, per tradimento.
A volte accanto a me c'è uno scrigno che sembra una bara tanto è il peso oscuro che è vi dentro. La sento che nelle notti in tempesta vuole farmi affondare, sparire per sempre. Il cielo diventa nero, nemico, mi schiaccia. Allora arriva la burrasca, e anche se provo a essere preparata talvolta è talmente forte che rischio di perdermi, in tutto quel mare, infinito. Io ho paura del mare. Del mare nero dove non vedi niente. Eppure ti parla, ma parla di morte. Parla di passato. Di cose che non ho capito o capito troppo tardi, di ferite nel cuore che sanguinano ancora.
A volte vorrei nascondermi in qualche anfratto, ma ho scoperto che la mia è solo una barchetta, una barca di carta abbandonata su un piccolo stagno che va senza meta, tirata dal vento.
Quando il cielo è arrabbiato ho paura poichè non so nuotare, ma ogni volta che sto per cadere, lo vedo, il mio fidato equipaggio apparire, pronto a tendermi la mano e a salvarmi dalle fauci dei pescicani.
Grazie fidata ciurma, per voi una risata di cuore e una sana bottiglia di rum.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahah non sai nuotare? Ma lol...

castagna ha detto...

sob.. ridi delle mie disgrazie :( non è colpa mia se ho paura di affogare sob..

Anonimo ha detto...

Una pescia che non sa nuotare :P Perchè non ti iscrivi in piscina e fai delle lezioni? È bello nuotare...

castagna ha detto...

perchè:
1) il cloro puzza e con le lenti a contatto mi da fastidio
2) mi scoccia imparare nella piscina con gli gnomi bambini
3) cmq sia ho paura di annegare :P

ok.. sono pigra, va bene? :D

Anonimo ha detto...

Ok, ora so che abbiamo qualcosa in comune. :D
Ma non me ne rallegro! :\

Anonimo ha detto...

@chunfy: beh almeno te non hai un nome da "pesce" ;) :| sob.

Anonimo ha detto...

"...ho scoperto che la mia è solo una barchetta, una barca di carta abbandonata su un piccolo stagno che va senza meta, tirata dal vento..."

Vorrei dire che è solo una sensazione, magari passeggera, ma credo invece che sia la verità, una verità nera che fa paura.
Questo, però, sembra non riuscire a sommergerti e neanche ad averla vinta su di te. Dici che hai una ciurma dalla tua parte, ma chi sono?

castagna ha detto...

oltre alle persone che mi vogliono bene e che hanno anche la loro barca da mandare avanti, sono anche tutte quelle parti di me stessa che vengono fuori all'improvviso, diciamo le ultime risorse ;) che possono essere speranze, sogni, illusioni ecc. ^^ spero di avere la paperella nel caso che la barca si ribalti :|

Anonimo ha detto...

Eh no, giù le mani dalle paperelle!!! :P

castagna ha detto...

ahhhahah ok ok papero preferito :*

Anna Migliaccio ha detto...

Appinnnnnnn.....come procede con il maniaco che ti perseguita?....ahahahah

Anonimo ha detto...

in facoltà mi nascondo dietro le macchinette o mi barrico in aula :P lo vuoi conoscere? :D

Anonimo ha detto...

QUANDO DICI:
vedo, il mio fidato equipaggio apparire, pronto a tendermi la mano e a salvarmi dalle fauci dei pescicani.
GUARDA ...io ci sono sempre se hai bisogno di sfogarti o di parlare su msn messeng. !
cmq a quest età il senso di smarrimento e lo scoraggiamento è fisiologico.Penso che lo abbiano tutti ,universitari in pole position!
a volte sarebbe bello non avere uno scrigno cosi pesante a cui lasciarsi portare a fondo nel momento di naufragio,ma se nn l avessi in fondo "saresti piu povera"e il tuo viaggio avrebbe un fine meno nobile ed eroico e potenzialmente meno utile ,per gli obbiettivi che ti poni e per la gente che nè è coinvolta.

Anonimo ha detto...

Pure il maniaco c'hai... non ti fai mancare nulla eh?

castagna ha detto...

@flyks: speriamo ;)

@mauri: ihihi, tutte a me le fortune :|

Anonimo ha detto...

Eppure lo dovresti sapere di diffidare di quelli con l'impermeabile: o sono maniaci o è Mr. Brown delle Iene uhahaha

castagna ha detto...

e sono seduti sulla panchina con il giornale al contrario e i buchi per spiarmi auahhahaah fantastico :| ora ti spio io paperozzo hihihi

Anonimo ha detto...

e che la tua aria di mistero e la tua disponabilità fa innamorare gli uomini Pescia!ormai lo devi prendere come un dato di fatto....
non 6 daccordo?ghghhghg
fai una capatina e spamma quanto vuoi http://italia.italianoforum.com/
baci

Anonimo ha detto...

cmq andando in libreria ,penso di avere scoperto il nome di questo fantomatico maniaco CHE TI SEGUE aLICE..
si chiama John le carrè e ha scritto anche un libro che si chiama :La spia perfetta.
cè anche lui in COPERTINA, con un giornale appositamente bucato per spiareeeeee...
la copertina del libro la trovi a questo indirizzo http://www.pensieriscritti.it/libri2/spiaperf.jpg
GUARDIAMOCI ALLE SPALLE QUINDIIIIII .....HGHGHGHHG XD

Anonimo ha detto...

SHHHHHHHHHHHHH ..leggiamo a bassa voce l ultimo messaggo,potrebbe averci sentito...shhhhhhh

castagna ha detto...

io penso che sia + da temere il club vesuvio ;)
pensa poi il libro di vespa dove in quarta di copertina c'è la sua foto.. brrr... orrore.

Anna Migliaccio ha detto...

Nu nu picci non lo voglio conoscere.....ancora ho gli incubi per il maniaco della piscina di albinia!!!...Ricordi?....ahahahahaha

castagna ha detto...

campegg: ti posso rassicurare sul fatto che non assomiglia a fantozzi :P ahaha almeno questo :P