29 maggio 2008

con m.

"Spiegava che da bambino era solito accompagnare il padre alla Biblioteca Nazionale e, troppo timido per chiedere un libro, si limitava a prendere dagli scaffali aperti uno dei volumi dell'Enciclopedia Britannica e a leggere qualunque voce gli capitasse sotto gli occhi. Talvolta era fortunato, come quando, diceva, aveva scelto il volume <De-Dr> e aveva scoperto i druidi, i drusi e Dryden."
-Con Borges- A. Manguel

Una cosa che non sopporto è la tv.
E' quasi sempre inutile e mi dà quella sonnolenza fastidiosa dopo pochi minuti che mi manda nella fase mortale di inedia. Mi manda in pappa il neurone insomma e visto che ne ho uno solo credo che sia meglio evitare di guardarla, anche perchè cercare un canale che mi piaccia davvero mi stanca e io sono pigra quando mi spalmo su un divano o simili.
Tutto questo preambolo inutile serve a dire che poco fa en passant ho intravisto un cartone animato che mi sembrava vagamente di conoscere. Ovviamente non mi sono fermata nè volevo fermarmi. E' stato il caso. Mi è stato chiesto di cambiare canale. Così ho dovuto accendere quell'apparecchio mefistofelico e paf. FLASHBACK.
Avrò avuto tipo 6 anni... sono in salotto a casa mia e penso sia sabato sera perchè in tv c'è il bagaglino (il bagaglino mi fa pensare al sabato sera). Io sono in un angolo della stanza e sto giocando con la casa dei ghostbusters.. Ci sono anche delle voci (mio babbo?) sul fatto che è tardi o cose simili.
Mi stupisce il fatto che fino a un attimo fa non mi ricordavo assolutamente di questo cartone animato nè di aver mai giocato con i pupazzetti e la casa infestata :)
Sorrido ancora di più perchè se ci penso bene non sono sicura che tutto questo sia vero. Magari era un'altra casa e altri pupazzetti. boh. Mi piace questa incertezza. Mi piace soprattutto questa casualità. E' tutto comandato dal caso?
Qualche giorno fa non so come ho "scoperto" un libro che poteva interessarmi. Parlava di un uomo, Alberto Manguel (all'epoca ragazzo), che per un periodo era stato a casa di Borges a leggere per lui (Borges era diventato cieco dopo i 50 anni). Nel 2004 Manguel ha pubblicato un libercolo intitolato Con Borges. La sua esperienza è meravigliosa e subito il lettore (io) è catturato dalla forza del libro così tanto che sembra davvero di essere lì a Buenos Aires nel 1964 ad ascoltare Borges.
Credo che sia una cosa meravigliosa.
Come una porta tridimensionale che una volta varcata ti accompagna in un luogo che non esiste, ma che è esistito.
Non posso non fare a meno di pensare che vorrei un'altra porta che mi riportasse a una casa, a un tempo, ma soprattutto ad una persona. E' maggio, un mese fantastico e mi manca. Mi manca quel suo profumo, la melodia di una voce che riesco a ricordare solo in sogno. Mi mancano quei racconti, le espressioni e i giochi. Mi manca quel tempo e non c'è nessuna porta, nessuna cosa scritta che mi riporti a quei giorni. Ci sono solo dei ricordi, ma sono nella mia testa e a volte ho paura di dimenticare.
Così chiudo gli occhi e subito mi sembra di sentire quel profumo e mi viene voglia di parlarti, così... come se il tempo non fosse passato, come se tu ci fossi ancora qua e anche se non posso nemmeno darti un bacio forse sei davvero con me.

ciao m.
:*


7 commenti:

Anonimo ha detto...

FFffFFZZZzzz!!

castagna ha detto...

dùdadùdaaaaaaa :P

Anonimo ha detto...

Uhahha giocavi coi Ghostbusters? Però non sei nemmeno sicura, buh?
Che sono sti FFffFFZZZzzz!! e dùdadùdaaaaaaa, eh eh?

castagna ha detto...

sono messaggi in codice che servono per la conquista del mondo :P te che hai da dire in tua discolpa? :|

Anonimo ha detto...

Che sono innocente, ovvio!

Anonimo ha detto...

Ore 11:00 di questa mattina: sotto un sole bastardo, aspetto mia moglie di fronte al negozio di costumi; realizzo che non saranno i due minuti dichiarati, e neanche dieci, forse mezzora; e allora m'arrendo e mi rifugio nella libreria. Entro senza voler comprare nulla, esco con in mano il mio primo libro di Borges, "Finzioni".
Comincio a leggere e vengo rapito dalla magia delle sue parole.
Questa sera vengo a farti visita e ritrovo Borges.
Comincio a credere che tutto quel sole mi deve aver dato alla testa.

Ciao Divinapellegrina.

Luca

castagna ha detto...

ahahaha potresti davvero scriverci un racconto fantastico, dato che le coincidenze non esistono.. o forse sì? :P
Ora che Borges ti ha rapito con i suoi racconti devi assolutamente leggere il libro di Manguel ;)
Io oggi ho acquistato l'antologia dei racconti fantastici a causa di una coincidenza particolare :P ci scriverò un post magari :P
grazie della visita =)

mauri: sentirò cosa ne pensa Q lui in fondo è abituato a giudicare :P